LA POP-ART E LE EMOTICON GLOBALI

Alcuni movimenti artistici, come ad esempio la Pop Art, hanno saputo riconoscere e raccogliere i segni della comunicazione di massa, trasformandoli in un nuovo codice artistico. Rileggendo costruttivamente questi precedenti, Emoticon Art intende riaprire un percorso di ricerca artistica sulla nuova scrittura mutante in immagini. Andy Warhol, il fondatore della Pop Art, ha concentrato al sua ricerca artistica sulle icone globali dei mass media. La sua tecnica consisteva nella raccolta di immagini emblematiche della cultura globale, esistenti nei circuiti globali della comunicazione. Warhol trattava poi queste immagini, in gran parte fotogrammi, con la tecnica della serigrafia, che li semplificava riducendoli a pittogrammi di grande impatto riconoscibili da tutti. Uno dei procedimenti utilizzati per la produzione di Emoticon è analoga a quella di Warhol: immagini tratte dal web vengono semplificate e ridotte a Emoticon.

Una fotografia può essere animata spostandola nell’inquadratura
ed aggiungendo ad essa un simbolo grafico

In sostanza ogni emoticon può essere pensata come un piccolo dipinto in cui il colore e il segno pittorico assecondano l’emozione espressa dalla figura. Si tratta di minuscoli dipinti animati, che immettono il linguaggio dell’arte astratta all’interno del mondo delle Emoticon.



Denominatori planetari. Immagine digitale. 2005.
Il rifermento alle serigrafie di Andy Warhol è evidente in questa raccolta di icone globali. Warhol è stato il primo artista della civiltà dei Mass Media, e la sua attenzione è stata focalizzata sulle figure universali del nostro tempo, al punto che possiamo interpretare la sua opera come la ricerca di un esperanto visivo, di un codice globale iconografico.

Questi “denominatori planetari” possono essere creati con la raccolta diretta dall’immaginario globale digitale, tipicamente mediante la navigazione nel web, e successiva semplificazione visiva (fino al bianco e nero), analoga alla tecnica di stampa serigrafia usata da Andy Warhol.
La sfida più ambiziosa è la creazione di un grande codice visivo globale, che sappia rappresentare in immagini le principali esigenze comunicative della società dell’informazione, un dizionario visivo utilizzabile con la soluzione tecnologica delle emoticon, cioè legando gli ideogrammi a parole.





























_Introduzione a Emoticon Art

_Emoticon e parolibere futuriste

_Emoticon primitive e
_d'avanguardia

_La pop-art e le emoticon globali

_Graffitismo digitale

_Emoticon cinesi

_Origini e futuro di Emoticon Art


_Emoticon Art
_all'Inter Temporary Store



_