Le interfacce iconiche,
la nuova pittografia universale


Pochi hanno rilevato che da alcuni anni esiste già un codice pittografico universale.
Si tratta delle icone dei computer: le interfacce  dei sistemi operativi
sono le moderne caverne dove si ritrovano le pitture rupestri dell’era digitale.
La specie Homo Sapiens del XXI secolo condivide nella immensa rete che ha ricoperto il villaggio globale i nuovi simboli iconici dell’attività quotidiana, che oggi si svolge attorno alla metafora della scrivania:
cartelle, documenti, cestini, stampanti, dischetti, altoparlanti, buste e altro ancora.

Questa simbologia può ormai dirsi universale: anche se chi la usa parla
e scrive in cinese, arabo, russo o inglese, interagisce con gli stessi segni diffusi in ogni continente. L’invenzione dell’interfaccia grafica dei computer risale agli anni ’70, quando
nel centro di ricerca di Palo Alto PARC vennero introdotti gli elementi del sistema WIMP,
oggi ampiamente adottato: Windows, Icons, Menus, Pointer.
Al posto delle ostiche schermate costituite da codici alfanumerici, da allora gli utenti hanno potuto interagire visivamente con finestre, icone, menù di comandi, muovendo il cursore grazie al mouse. L’interfaccia iconica ha reso possibile l’utilizzo dei computer anche al grande pubblico, costituito da utenti non specializzati e privi di una formazione tecnica, compresi gli adolescenti
che oggi interagiscono attraverso i sistemi di scrittura multimediale on line.
Nel corso degli anni ’80 e ’90 in parallelo alla diffusione dei computer,
facilitata dai sistemi oeprativi Apple e Microsoft, e in seguito dei cellulari che hanno subito adottato le interfacce grafiche e le emoticon, il codice pittografico delle icone
ha raggiunto tutti i paesi del mondo e viene oggi utilizzato da tutte le generazioni.

Può sembrare strano, ma ancora oggi il cursore del mouse ha mantenuto la forma della freccia: rinnovando simbolicamente i rituali dei cacciatori paleolitici che colpivano con le frecce le immagini delle loro prede animali, anche noi agitiamo la freccia del mouse nello schermo, per colpire figure pittografiche che rappresentano informazioni, le risorse del nostro tempo. Segno che la specie umana mantiene un rapporto profondo con le proprie radici, e che queste comuni origini possono oggi riemergere favorendo l’interazione comunicativa a livello globale. A coloro che potrebbero sottovalutare l’importanza delle icone informatiche, va ricordato che la più importante rivoluzione culturale della storia, la nascita della scrittura cuneiforme introdotta dei Sumeri, è avvenuta in un modo molto simile: partendo dalla stilizzazione di immagini che venivano incise sopra dei vasi per indicarne la merce contenuta. I primi segni dei Sumeri funzionavano quindi proprio come un’icona informatica, che indica il contenuto di una cartella o il software ad essa associati.

Insomma, quando l’uomo per la prima volta ha creato una scrittura iconica, si ritiene che ciò abbia provocato il passaggio dalla preistoria alla storia. E’ quindi opportuno non sottovalutare la portata delle mutazioni che riguardano il codice della scrittura.


Divina Commedia iconica. Incisione su lastra di plexiglass. 2004. - Interfaccia digitale, 1993.
La Divina Commedia tradotta in icone è una delle opere più emblematiche di Emoticon Art.
Lo schema cosmologico dell’oltretomba dantesca è stato tradotto in icone per l’interfaccia dell’opera
“La Divina Commedia Elettronica” pubblicata nel 1993, e poi inciso su vari supporti , tra cui il plexiglass.



Pictomatic System. Telefax, 1986, Incisione su lastra di acciaio. 2004.
La ricerca “Pictomatica” individua la sintassi universale delle immagini tuttora alla base dei software grafici digitali. L’immagine “Pictomatic System” è stata presentata sui telefax del primo Network planetario dell’arte organizzato dalla Biennale di Venezia nel 1986, ed è poi stata incisa su acciaio.































_Emoticon, il nuovo linguaggio
_dei nativi digitali

_Le icone emotive

_Il dizionario visivo globale
_delle emoticon

_Perche’ esistono le emoticon

_Emoticon: espressioni e gesti
_nella comunicazione scritta

_Come si scrive con le emoticon

_Emoticon, ideogrammi cinesi
_e icone informatiche

_Il codice universale dei gesti

_Smiley, un protagonista  globale

_Emoticon: alfabeti mutanti

_Graffiti rupestri globali

_Le interfacce iconiche,
_la nuova pittografia universale

_Animoticon, segni multimediali