Graffiti rupestri globali


Video “La grammatica di Smiley”
L’icona antropomorfa Smiley trae la sua universale forza comunicativa dal linguaggio dell’arte infantile e primitiva. In tale linguaggio è riconoscibile una grammatica universale dell’immagine che fa ricorso a leggi che affondano le loro radici nell’etologia, nel comportamento dell’uomo e degli animali.

Le ricerche degli archeologi dimostrano che per decine di migliaia di anni, nella preistoria, gli uomini di tutto il mondo hanno utilizzato forme molto simili di comunicazione visiva. Le pitture rupestri di tutti i continenti sono tra loro straordinariamente vicine: mostrano tali analogie da far quasi pensare all’esistenza di un codice primitivo globale, una scrittura pittografica originaria che si è mantenuta per tutto la preistoria.



Lettero, icona globale primitiva.
Lettero è una figura umana semplificata a presente in differenti civiltà primitive: Cina, India, Nordamerica, Mediterraneo orientale, Valcamonica, Grecia arcaica


Gli uomini che realizzavano le incisioni rupestri derivavano da un solo ceppo, il nucleo genetico dell’Homo Sapiens che da una ristretta area dell’Africa ha occupato tutto il mondo. Questa origine comune dell’uomo è stata confermata anche dalla genetica, che ha ricostruito la diffusione dell’Homo Sapiens sulla terra, ma anche dalla linguistica: si sono trovate nelle lingua moderne alcune tracce di una antica lingua originaria,
quasi a conferma del mito della torre di Babele,
che narra di un’epoca primordiale in cui gli uomini parlavano la stessa lingua.


Lettero versus Smiley.
Smiley, l’icona antropomorfa utilizzata universalmente nelle chat ha assunto il ruolo dell’antico pittogramma dell’uomo, l’ icona antropomorfa primitiva che per il suo ruolo comunicativo abbiamo denominato Lettero.


A ben vedere, le espressioni delle Emoticon e i pittogrammi dei computer sono piuttosto simili ai segni delle pitture rupestri. C’è qualcosa di misterioso, arcaico e universale nella espressione primitiva.
Lo dimostra anche il fatto che anche i bambini di tutto il mondo, nella prima infanzia, disegnano spontaneamente in modo molto simile.  Il disegno infantile e la pittura rupestre convergono in una forma espressiva visiva comune a tutte le genti della specie Homo Sapiens.

In questo substrato originario e primordiale dell’espressione visiva pongono le basi anche le più avanzate forme di comunicazione digitale, come le interfacce grafiche
che consentono l’interazione tra l’uomo e la macchina.






























_Emoticon, il nuovo linguaggio
_dei nativi digitali

_Le icone emotive

_Il dizionario visivo globale
_delle emoticon

_Perche’ esistono le emoticon

_Emoticon: espressioni e gesti
_nella comunicazione scritta

_Come si scrive con le emoticon

_Emoticon, ideogrammi cinesi
_e icone informatiche

_Il codice universale dei gesti

_Smiley, un protagonista  globale

_Emoticon: alfabeti mutanti

_Graffiti rupestri globali

_Le interfacce iconiche,
_la nuova pittografia universale

_Animoticon, segni multimediali