Emoticon, il nuovo linguaggio della bit generation

Digital Native Codex
la scrittura dei nativi digitali è una sorta di esperanto visivo che si integra all’alfabeto. Oltre alle classiche “faccine” vengono utilizzati fotogrammi, videogrammi, animazioni e icone di ogni tipo.

La nostra indagine parte dalla osservazione dello scambio frenetico dei messaggi elaborati dalle tastiere dei computer e dei cellulari degli adolescenti.
Come avviene nelle mutazioni del codice genetico, la sequenza tradizionale del codice alfabetico si sta modificando. Da alcuni anni è in corso una vistosa mutazione della scrittura. Le lettere non vengono più utilizzate dai ragazzi solo per rappresentare i suoni della propria lingua, ma anche per esprimere segni e simboli delle emozioni e delle situazioni della comunicazione quotidiana. I testi dei messaggi digitali subiscono continue e drastiche mutazioni, evolvendo rapidamente dall’alfabeto classico verso sistemi sempre più ricchi di espressione visuale e multimediale: pittogrammi, segni animati, sequenze video prendono il posto non solo delle lettere, ma anche delle parole.
Il fenomeno è evidente, molto diffuso, davanti agli occhi di tutti.

Ma si tratta solo di una moda passeggera, di un codice adolescenziale destinato a rientrare nelle forme standard della comunicazione, oppure stiamo assistendo ad una rivoluzione definitiva e profonda  della scrittura?

Per cogliere la portata del fenomeno, proviamo a ripercorrerne le tappe, ricostruendo la breve storia dell’alfabeto mutante. Mettendola anche in relazione con le diverse forme di scrittura ed espressione che si sono succedute nelle diverse civiltà.

 





























_Emoticon, il nuovo linguaggio
_dei nativi digitali

_Le icone emotive

_Il dizionario visivo globale
_delle emoticon

_Perche’ esistono le emoticon

_Emoticon: espressioni e gesti
_nella comunicazione scritta

_Come si scrive con le emoticon

_Emoticon, ideogrammi cinesi
_e icone informatiche

_Il codice universale dei gesti

_Smiley, un protagonista  globale

_Emoticon: alfabeti mutanti

_Graffiti rupestri globali

_Le interfacce iconiche,
_la nuova pittografia universale

_Animoticon, segni multimediali